Struttura
La Congregazione ha la seguente struttura generale
- Cristo è il Capo della Chiesa
- Gesù Cristo è il capo della Chiesa (Efesini 5:22; Colossesi 1:18). La Sua vita, le Sue opere e le Sue parole rappresentano il modello perfetto su cui è costituita la Chiesa.
- Collegio degli Anziani
- Il Collegio degli Anziani è l’unico organo responsabile dell’attività religiosa, amministrativa e legale della Congregazione di fronte alla legge. Gli anziani ministri di culto della chiesa sono scelti da Dio ed eletti dal Collegio degli Anziani alla presenza della congregazione nel suo insieme. Essi rappresentano le guide della chiesa e la conducono attraverso la predicazione e l’insegnamento della Parola, oltre che con il loro esempio di vita. Il Collegio degli Anziani è responsabile del ministero pubblico e del funzionamento quotidiano delle diverse comunità locali.
- Corpo Diaconale
- A sostegno dell’attività pastorale vengono eletti i diaconi il cui compito è assistere gli anziani nelle questioni spirituali e sovraintendere a tutte le attività di natura sociale ed economica di carattere ordinario. Ad essi è devoluto il compito della cura e della sovvenzione dei bisognosi, nonché del mantenimento dell’ordine durante le riunioni di Culto. I Diaconi vengono eletti direttamente dal Collegio degli Anziani dopo averne riconosciuto le doti di Servi di Dio in conformità alla Sacra Scrittura (Atti 6: l; Efesini 4:11, 12; 1 Timoteo 3:8-13) e dietro rivelazione di Dio o ispirazione dello Spirito Santo.
- Comunità locali
- La Congregazione è presente sul territorio con diversi luoghi di culto al servizio dei fedeli locali. Ogni comunità è governata in linea generale dal Collegio degli Anziani e curata a livello locale da uno o più anziani coadiuvati da diaconi e collaboratori vari.