Organizzazione di Volontariato "Comunione Fraterna"
L’Organizzazione di Volontariato ETS “Comunione Fraterna” nasce nel 2006 come Associazione di Volontariato con l’intento di operare e promuovere la cultura dell’altruismo, finalizzata a non far sentire abbandonato chi ha bisogno di soccorso tra quelli che, per vari motivi, e non sempre per errori propri, si sono ritrovati in uno stato di profonda indigenza.
Si ispira ai principi propri del Cristianesimo ed è infatti sostenuta economicamente da una dozzina di Comunità Cristiane nella provincia di Messina, dove opera in prevalenza.
Grazie ai contributi dello stato derivanti dal 5 per mille, alle varie donazioni libere provenienti da privati e ai contributi derivati dalle quote associative, negli anni ha potuto distribuire beni di prima necessità agli indigenti e assistere alcuni tossicodipendenti accompagnandoli in apposite comunità.
Essendo anche registrata nel Registro Regionale del Dipartimento della Protezione Civile Sicilia, tra gli obiettivi primari rimane la formazione di volontari che possano collaborare nei casi di emergenza dovuti alla fragilità idrogeologica e sismica del nostro territorio.
Negli ultimi anni diversi sono stati i progetti mirati a soccorrere anziani soli, consolare afflitti, visitare e assistere malati (purtroppo limitati ultimamente, a domicilio a causa del Covid19), disabili e autistici offrendo anche servizi di animazione presso case-famiglia; e diversi altri progetti sono in cantiere per gli anni a venire.
L’Organizzazione, che adesso ha una sede operativa di proprietà della Congregazione Cristiana Evangelica con concessione in comodato d’uso gratuito, riesce ad acquistare beni di prima necessità e vestiario per gli indigenti e sempre nell’ottica dell’aiuto sociale, ha stipulato un protocollo d’intesa con L’AO Papardo e l’AVIS per la raccolta di sangue ed emoderivati formando a tal proposito un nutrito gruppo di donatori di sangue, destinato a crescere nei prossimi anni tramite opere di sensibilizzazione.
La forza dell’organizzazione è garantita dal suo gruppo costituente, i soci e dall’aiuto e condivisione dei molti volontari che con passione perseguono l’obiettivo di aiutare i più deboli sotto ogni forma possibile, soprattutto con l’aiuto sovrano del nostro Signore Iddio.